JU JITSU - DOJO BU-SEN

Vai ai contenuti

Menu principale:

JU JITSU

L’ ARTE DELLA CEDEVOLEZZA


… ovvero il Ju Jutsu, l’ Arte dei Samurai, i mitici guerrieri giapponesi.
E' un' arte marziale il cui nome deriva da "Jū" o "Jiu" che tradotto significa flessibile, cedevole, e "jutsu" arte, tecnica, pratica, talvolta veniva chiamato anche Taijutsu (arti del corpo) oppure Yawara (Kun'yomi di jū).
Il jūjutsu era insegnato ai Bushi (guerrieri), che dopo averne appreso i segreti lo utilizzavano per difendersi negli scontri corpo a corpo con i nemici.
Oggi è una via per giungere ad un fine: l’ Essere Umano.
La sua essenza....percepire la forza del rivale per poi utilizzarla contro di lui e vincerlo con la minor energia.

Esisteva un tempo, molti secoli fa, un medico di nome Shirobei Akiyama, egli aveva studiato le tecniche di combattimento del suo tempo, comprese altre tecniche che imparò durante i suoi viaggi in Cina compiuti per studiare la medicina tradizionale e i metodi di rianimazione, senza però ottenere il risultato sperato.
Contrariato dal suo insuccesso, per cento giorni si ritirò in meditazione nel tempio di Daifazu a pregare il dio Tayunin affinché potesse migliorare.
Accadde che un giorno, durante un'abbondante nevicata, osservò che il peso della neve aveva spezzato i rami degli alberi più robusti che erano così rimasti spogli.
Lo sguardo gli si posò allora su un albero che era rimasto intatto: era un salice, dai rami flessibili, ogni volta che la neve minacciava di spezzarli, questi si flettevano lasciandola cadere per poi riprendere la primitiva posizione.
Questo fatto impressionò molto il bravo medico, che intuendo l'importanza del principio della non resistenza lo applicò alle tecniche che stava studiando dando così origine ad una delle scuole più antiche di JuJutsu tradizionale, la Scuola Hontai Yoshin Ryu (scuola dello spirito del salice), tuttora esistente e che da 400 anni si tramanda tecniche di combattimento a mani nude e con armi in maniera quasi del tutto invariata
.

CASTEGGIO


        
Mercoledì                   19,30 - 21,00

CENTRO SPORTIVO
VIALE BUSSOLINO 7


VARZI


 
      
Lunedì                   17,00 - 18,30

Keep Fit l'Officina del Benessere
via Luigi Mazza 6


MONTESEGALE


 
      
Mercoledì                  16,30 - 18,00

L'Isola Verde
Capoluogo 10


Partnership


Emiliano
339 686 6145

 
Torna ai contenuti | Torna al menu